Progetti della scuola a.s. 2022-2023
PROGETTO "Immaginiamo un parco inclusivo" Plesso di Caltana
“IL TESORO DEL LABIRINTO INCANTATO...Immagino un parco per tutti”
Per la settimana dedicata alla lettura, le docenti del plesso “E. Fermi” hanno coinvolto tutte le alunne e gli alunni in un’attività di lettura animata nel giardino della scuola. L’esperienza laboratoriale è nata partendo dal racconto illustrato: “Il tesoro del labirinto incantato”. Il testo narrativo di alto valore inclusivo, è stato pensato e realizzato per poter essere letto da ogni bambina e bambino utilizzando i diversi codici comunicativi: Braille, Comunicazione Aumentativa Alternativa, testo ingrandito anche per lettori
ipovedenti, QR-Code per ascoltare e guardare in audiolibro e LIS.
“Il tesoro del labirinto incantato” racconta la diversità e la profonda ricchezza che abita in ognuno di noi, una ricchezza che può venir messa a disposizione degli altri per portare alla luce la preziosità che è in ogni essere.
Un importante momento di condivisione è stata la realizzazione del Parco giochi accessibile a TUTTI, nessuno escluso.
Dalla realizzazione dei disegni, alcuni dei veri e propri progetti si è realizzato un gigantesco cartellone che arricchisce la nostra scuola.
SETTIMANA della SICUREZZA
Durante la settimana dedicata alla sicurezza gli alunni hanno vissuto esperienze pratiche e di riflessione che hanno permesso loro di comprendere l'importanza della sicurezza nei diversi ambienti di vita quotidiana, come la scuola e la strada.
PROGETTO sulla CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO
SETTIMANA DELLA LETTURA
CORSO DI ROBOTICA SC. SECONDARIA DI I° GRADO
Ultimato il Corso di robotica per le classi terze:
"Introduzione ai circuiti elettrici, montaggio e avvio di un robot con motori, sensori e led".
PROGETTO: "Il presepe della Scuola-2022" Scuola primaria Gardan di Caselle
Il seguente progetto è stato realizzato dalle classi della scuola primaria Gardan di Caselle. Le classi hanno aderito al concorso della Regione Veneto "Il Presepe della Scuola - 2022", il quale pone come finalità la promozione della realizzazione del Presepio in quanto simbolo profondamente legato alla storia e alla tradizione culturale italiana, ed espressione artistica che rappresenta la famiglia, la concordia, la maternità e che richiama valori di pacificazione e speranza nel futuro.
L’iniziativa si pone altresì l’obiettivo di dare spazio al talento e alla libera espressione artistica dei giovani studenti nel rappresentare la tradizione.
Di seguito le foto della realizzazione del progetto:
Foto 3 Elaborato Materiali Utilizzati
- Di seguito il link per visualizzare i lavori realizzati dagli alunni sul tema della Pace.
Video elaborati sulla pace realizzati dagli alunni dell'I.C. Cordenons
- Ecco il libro realizzato dai bambini di quinta A e B della scuola Primaria Gardan.
Al suo interno sono state raccolte ricerche, riflessioni e racconti riguardanti i cavalli (tema trattato in occasione del concorso Cavalli in Villa). Tutto il lavoro é stato svolto grazie al progetto UN COMPUTER PER AMICO (utilizzando il carrello dei pc portatili dell’istituto).
LIBRO Il cavallo: curiosità e racconti Classi 5° Scuola Primaria Gardan
- Ecco il libro di fiabe realizzato dai bambini delle classi terze della Scuola Primaria Gardan in collaborazione con la tirocinante Margherita Mocellin e il progetto UN COMPUTER PER AMICO.