Progetti della scuola

Festa dell'orto

Giovedì 18 aprile gli alunni della scuola primaria di Caltana hanno collaborato all'allestimento dell'orto presente in giardino piantando piante aromatiche e fiori.

Sono state allestite anche le due fioriere poste all'ingresso della scuola.
A seguire, si sono svolti giochi in giardino organizzati dagli insegnanti di motoria con gruppi di bambini delle diverse classi per favorire la collaborazione.

orto 1

orto2

orto 3

orto 4

Laboratorio "Lego Spike Essential"

Gli alunni della classe 5°A del plesso di Caltana hanno sperimentato l'uso dei Lego Spike Essential. Divisi a gruppi hanno creato dei piccoli prototipi che hanno poi messo in funzione. Tale attività ha permesso di avvicinare gli alunni all'apprendimento delle discipline STEAM attraverso un approccio ludico-laboratoriale.

Lego Spike

Di seguito un piccolo assaggio di quanto realizzato. Clicca QUI

Laboratorio "Mani robotiche"

La classe 5A del plesso di Caltana si è cimentata nella costruzione di "mani robotiche" con l'utilizzo di materiali di recupero (cartone, cannucce di plastica, colla e spago). Il laboratorio si inserisce nello studio dell'apparato locomotore. Con questa attività i bambini hanno compreso il funzionamento delle dita della mano e di come siano collegati tra loro il sistema scheletrico e quello muscolare.

mani robotiche

Video laboratorio "Mani robotiche"

Giornata dei Calzini Spaiati - 2 febbraio 2024

Anche quest'anno la giornata dei Calzini Spaiati ha visto gli alunni dell'I.C. Cordenons impegnati in attività  di confronto e dialogo sul tema dell'inclusività e del rispetto reciproco. Di seguito un piccolo assaggio delle attività svolte in alcuni plessi.

Calzini spaiti

Natale 2023

Venerdì 22 dicembre i bambini della scuola primaria di Caltana hanno messo in scena lo spettacolo "Il pacchetto rosso" (tratto dal libro di Gino Alberti e L. Wolfsgruber). Si sono alternati la recitazione delle scene principali a canti e balli inerenti le tematiche affrontate nel racconto (gentilezza, amicizia, accoglienza dell'altro, auguri di pace).
Ospiti speciali i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia di Caltana, i genitori dei bambini della scuola primaria e infine...Babbo Natale!
I bambini della scuola primaria Farsetti, giovedì 21 dicembre, hanno intrattenuto le loro famiglie con lo spettacolo dal titolo "Un Natale di pace eamore". Gli alunni delle varie classi hanno recitato poesie e canzoni legati al significato della festività scambiando un sincero augurio con i prorpri cari.
Di seguito alcuni scatti dei momenti vissuti.
Natale 2024

#ilVenetolegge2023 Maratona Regionale di lettura – La letteratura di fiume -

L’I.C. F. e P. Cordenons con l’evento “Ogni corso d’acqua ha la sua sorgente come ogni libro ha il suo lettore”, ha aderito alla settima edizione della Maratona di Lettura “Il Veneto Legge” con queste attività che hanno coinvolto tutti gli studenti:

• Flash mob con recita di poesie e momento corale di canzoni
  • Dalle poesie sul fiume al fiume di poesie: letture, filmati e disegni
  • Animazione alla lettura del testo “Il ponte dei bambini” con successive attività ludiche e grafico-pittoriche all’esterno della scuola
  • Passeggiata sul Muson con letture e disegni
  • Passeggiata sul Luxore con letture e testimonianze sul ruolo dell’acqua nel nostro territorio
  • Letture animate presso la Sala Teatro Pertini

Veneto leggeVeneto legge