Progetti della scuola
PERCORSO SUL FIUME "LA VIA DELLA SETA" Cl. 4°A_B
Gli alunni delle classi 4° del plesso di Caselle durante l'anno scolastico hanno vissuto un percorso dal titolo "La via della seta", toccando vari temi quali il fiume e la civiltà cinese.
Tra le tappe più rilevanti del percorso l'uscita sul fiume PO, che ha permesso agli alunni di osservare e sperimentare da vicino i diversi aspetti dell'ambiente fluviale, e la partecipazione al concorso UNESCO "The water we want" con l'elaborato dal titolo "Every river is...", ottenendo il primo posto.
Complimenti a tutti gli alunni e alle insegnanti che hanno seguito e condotto questa significativa esperienza!!!
CARTA ETICA DELLO SPORT - 6°edizione - Sc. Secondaria di I°
Alcune sezioni della scuola secondaria di 1° hanno partecipato al progetto "Carta Etica dello Sport " promosso dalla Regione Veneto realizzando alcuni fumetti. Gli elaborati avevano al centro tematiche importanti quali l'inclusione, la valorizzazione delle diversità e il rispetto di esse.
Complimenti ai ragazzi e agli insegnanti per i lavori preziosi creati.
Se desiderate ammirare i lavori realizzati, cliccate QUI.
PROGETTO CONTINUITÀ
Durante il mese di maggio gli alunni delle classi prime delle Scuole Primarie insieme ai loro insegnanti hanno accolto i bambini delle scuole dell'infanzia del territorio.
I futuri iscritti hanno potuto visitare i plessi scolastici e vivere un'esperienze assieme agli alunni di prima. Hanno ascoltato la storia "Un colore tutto mio" di Leo Lionni, successivamente hanno realizzato, con tecniche diverse, un piccolo camaleonte che hanno appeso ad un cartellone. Tale composizione sarà presente a settembre nelle loro classi, al fine di creare un luogo familiare e accolgiente per i bambini.
FIERA DELLE SCIENZE - SC. SECONDARIA di I°
Anche quest'anno gli alunni e gli insegnanti della scuola secondaria di I° dell'istituto hanno realizzato la Fiera delle Scienze nella cornice della Sala Teatro di Villa Farsetti.
In questa occasione famiglie e compagni hanno potuto osservare da vicino gli elaborati e le attività proposte dagli alunni delle diverse sezioni.
Clicca QUI per vedere un assaggio dell'esperienza vissuta.
Festa dell'orto
Giovedì 18 aprile gli alunni della scuola primaria di Caltana hanno collaborato all'allestimento dell'orto presente in giardino piantando piante aromatiche e fiori.
Sono state allestite anche le due fioriere poste all'ingresso della scuola.
A seguire, si sono svolti giochi in giardino organizzati dagli insegnanti di motoria con gruppi di bambini delle diverse classi per favorire la collaborazione.
Laboratorio "Lego Spike Essential"
Gli alunni della classe 5°A del plesso di Caltana hanno sperimentato l'uso dei Lego Spike Essential. Divisi a gruppi hanno creato dei piccoli prototipi che hanno poi messo in funzione. Tale attività ha permesso di avvicinare gli alunni all'apprendimento delle discipline STEAM attraverso un approccio ludico-laboratoriale.
Di seguito un piccolo assaggio di quanto realizzato. Clicca QUI
Laboratorio "Mani robotiche"
La classe 5A del plesso di Caltana si è cimentata nella costruzione di "mani robotiche" con l'utilizzo di materiali di recupero (cartone, cannucce di plastica, colla e spago). Il laboratorio si inserisce nello studio dell'apparato locomotore. Con questa attività i bambini hanno compreso il funzionamento delle dita della mano e di come siano collegati tra loro il sistema scheletrico e quello muscolare.
Video laboratorio "Mani robotiche"
Giornata dei Calzini Spaiati - 2 febbraio 2024
Anche quest'anno la giornata dei Calzini Spaiati ha visto gli alunni dell'I.C. Cordenons impegnati in attività di confronto e dialogo sul tema dell'inclusività e del rispetto reciproco. Di seguito un piccolo assaggio delle attività svolte in alcuni plessi.
Natale 2023
#ilVenetolegge2023 Maratona Regionale di lettura – La letteratura di fiume -
L’I.C. F. e P. Cordenons con l’evento “Ogni corso d’acqua ha la sua sorgente come ogni libro ha il suo lettore”, ha aderito alla settima edizione della Maratona di Lettura “Il Veneto Legge” con queste attività che hanno coinvolto tutti gli studenti:
- Flash mob con recita di poesie e momento corale di canzoni
- Dalle poesie sul fiume al fiume di poesie: letture, filmati e disegni
- Animazione alla lettura del testo “Il ponte dei bambini” con successive attività ludiche e grafico-pittoriche all’esterno della scuola
- Passeggiata sul Muson con letture e disegni
- Passeggiata sul Luxore con letture e testimonianze sul ruolo dell’acqua nel nostro territorio
- Letture animate presso la Sala Teatro Pertini