imagealt

Progetti della scuola

PROGETTO di POTENZIAMENTO dell'ATTENZIONE e della CONCENTRAZIONE

laboratorio potenziamento attenzione

Sono alcune frasi tratte dai questionari anonimi compilati dai partecipanti alla prima edizione del“Laboratorio di potenziamento dell’attenzione e della concentrazione”, rivolto in questa fase a ragazzi e ragazze delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado. Attraverso l’attenzione al proprio respiro, alla postura del corpo, al modo di stare seduti e di camminare, hanno potuto imparare a migliorare la propria attenzione, la concentrazione e la consapevolezza degli stati d’animo e delle emozioni. Tra le attività che sono risultate più gradite emergono la camminata lenta e quella all’esterno (fatta nel giardino della scuola), l’attenzione al respiro, l’osservare i propri pensieri e il riconoscere le proprie emozioni.
Il laboratorio, per le classi terze si è concluso a dicembre, ma a febbraio inizierà il ciclo di tre incontri rivolto alle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado, con semplici esercizi di percezione del respiro, di sé e dell’altro, per acquisire un maggior controllo dell’impulsività e reattività, una maggiore empatia e alcuni strumenti per la risoluzione dei conflitti.


Grazie a tutti coloro che han reso possibile questo percorso…e grazie ai ragazzi e alle ragazze partecipanti…è stato bello avervi con noi.