imagealt

Progetti della scuola

#ilVenetolegge2023 Maratona Regionale di lettura – La letteratura di fiume -


L’I.C. F. e P. Cordenons con l’evento “Ogni corso d’acqua ha la sua sorgente come ogni libro ha il suo lettore”, ha aderito alla settima edizione della Maratona di Lettura “Il Veneto Legge” con queste attività che hanno coinvolto tutti gli studenti:

  • Flash mob con recita di poesie e momento corale di canzoni
  • Dalle poesie sul fiume al fiume di poesie: letture, filmati e disegni
  • Animazione alla lettura del testo “Il ponte dei bambini” con successive attività ludiche e grafico-pittoriche all’esterno della scuola
  • Passeggiata sul Muson con letture e disegni
  • Passeggiata sul Luxore con letture e testimonianze sul ruolo dell’acqua nel nostro territorio
  • Letture animate presso la Sala Teatro Pertini

Veneto leggeVeneto legge

Veneto leggeVeneto legge


PROGETTO ORTO DIDATTICO Plesso Caltana

Il giorno 21 marzo 2023 le insegnanti e tutti gli alunni del plesso di Caltana  hanno accolto l'inizio della primavera con la realizzazione dell'orto didattico nel giardino della scuola. 
Alunni ed insegnanti sono stati impegnati nella piantumazione di piante aromatiche e fiori in un clima di festa e spontanea collaborazione. La preparazione della terra è stata possibile grazie all'aiuto di alcuni genitori nei giorni precedenti.
La manutenzione dell'orto è a cura di tutte le classi secondo turnazione. 
Vengono svolte anche attività di osservazione della crescita delle piante durante le ore di scienze.
orto didatticoorto didattico

PROGETTO "Immaginiamo un parco inclusivo" Plesso di Caltana

“IL TESORO DEL LABIRINTO INCANTATO...Immagino un parco per tutti”
Per la settimana dedicata alla lettura, le docenti del plesso “E. Fermi” hanno coinvolto tutte le alunne e gli alunni in un’attività di lettura animata nel giardino della scuola. L’esperienza laboratoriale è nata partendo dal racconto illustrato: “Il tesoro del labirinto incantato”. Il testo narrativo di alto valore inclusivo, è stato pensato e realizzato per poter essere letto da ogni bambina e bambino utilizzando i diversi codici comunicativi: Braille, Comunicazione Aumentativa Alternativa, testo ingrandito anche per lettori
ipovedenti, QR-Code per ascoltare e guardare in audiolibro e LIS.
“Il tesoro del labirinto incantato” racconta la diversità e la profonda ricchezza che abita in ognuno di noi, una ricchezza che può venir messa a disposizione degli altri per portare alla luce la preziosità che è in ogni essere.
Un importante momento di condivisione è stata la realizzazione del Parco giochi accessibile a TUTTI, nessuno escluso.
Dalla realizzazione dei disegni, alcuni dei veri e propri progetti si è realizzato un gigantesco cartellone che arricchisce la nostra scuola.

parco inclusivoparco inclusivo

parco inclusivo


SETTIMANA della SICUREZZA

Durante la settimana dedicata alla sicurezza gli alunni hanno vissuto esperienze pratiche e di riflessione che hanno permesso loro di comprendere l'importanza della sicurezza nei diversi ambienti di vita quotidiana, come la scuola e la strada.

sicurezzasicurezza

sicurezzasicurezza


GIORNATA MONDIALE sulla CONSAPEVOLEZZA dell'AUTISMO

Il 3 aprile 2023 gli alunni sono stati coinvolti in attività di riflessione sulla consapevolezza dell'autismo per favorire un clima di inclusività e una maggiore comprensione.

SETTIMANA DELLA LETTURA


CORSO DI ROBOTICA SC. SECONDARIA DI I° GRADO

Ultimato il Corso di robotica per le classi terze:

"Introduzione ai circuiti elettrici, montaggio e avvio di un robot con motori, sensori e led".

Video Robotica


GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 22 MARZO 2023

Il 22 marzo 2023 si è celebrata la Giornata Mondiale dell'Acqua. Gli alunni hanno colto l'occasione per riflettere sull'importanza di questo bene prezioso con la guida dei loro insegnanti, i quali hanno predisposto attività sul tema. Gli alunni hanno inoltre posto l'attenzione sui comportamenti da mettere in atto per non sprecare questa risorsa, soprattutto in questo momento di siccità.

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

Di seguito la raccolta delle foto delle attività vissute dagli alunni delle scuole primarie dell'istituto durante questa giornata.


PROGETTO LETTURA a.s. 2022-2023

Cliccando QUI potrai accedere alla lista di libri creata per il progetto lettura dalla quale attingere per potenziare la lettura e accrescere il piacere per i libri.


PROGETTO: "Il presepe della Scuola-2022" Scuola primaria Gardan di Caselle

Il seguente progetto è stato realizzato dalle classi della scuola primaria Gardan di Caselle.    Le classi hanno aderito al concorso della Regione Veneto "Il Presepe della Scuola - 2022", il quale pone come finalità la promozione della realizzazione del Presepio in quanto simbolo profondamente legato alla storia e alla tradizione culturale italiana, ed espressione artistica che rappresenta la famiglia, la concordia, la maternità e che richiama valori di pacificazione e speranza nel futuro.
L’iniziativa si pone altresì l’obiettivo di dare spazio al talento e alla libera espressione artistica dei giovani studenti nel rappresentare la tradizione.

Di seguito le foto della realizzazione del progetto:

Foto 1 Elaborato Finale

Foto 2 Tecniche artistiche

Foto 3 Elaborato Materiali Utilizzati


  • Di seguito il link per visualizzare i lavori realizzati dagli alunni sul tema della Pace.

Video elaborati sulla pace realizzati dagli alunni dell'I.C. Cordenons


  • Ecco il libro realizzato dai bambini di quinta A e B della scuola Primaria Gardan.
    Al suo interno sono state raccolte ricerche, riflessioni e racconti riguardanti i cavalli (tema trattato in occasione del concorso Cavalli in Villa). Tutto il lavoro é stato svolto grazie al progetto UN COMPUTER PER AMICO (utilizzando il carrello dei pc portatili dell’istituto).

LIBRO Il cavallo: curiosità e racconti Classi 5° Scuola Primaria Gardan

  • Ecco il libro di fiabe realizzato dai bambini delle classi terze della Scuola Primaria Gardan in collaborazione con la tirocinante Margherita Mocellin e il progetto UN COMPUTER PER AMICO.

IL NOSTRO LIBRO DI FIABE

Allegati

IC Cordenons - I_guardiani_della_memoria.mp4