Dirigente Scolastico
Il Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "F. e P. Cordenons" è il dott. Andrea Bettanin.
Riceve solo su appuntamento, previa richiesta da inviare via e-mail all'indirizzo veic82100r@istruzione.it.

COSA FA IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Con l’introduzione dell’autonomia scolastica, il capo d’istituto assume la qualifica di Dirigente Scolastico, diventando il titolare dell’istituzione scolastica e il suo legale rappresentante, agendo in nome e per conto dello Stato.
Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria della scuola ed è responsabile della gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio scolastico. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, esercita poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione del personale, organizzando le attività secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa.
Promuove la qualità dei processi educativi, l’innovazione didattica e metodologica, la collaborazione con il territorio e garantisce il diritto all’apprendimento degli alunni e la libertà di scelta educativa delle famiglie. È inoltre titolare delle relazioni sindacali e dei provvedimenti di gestione del personale.
Nello svolgimento delle sue funzioni, il Dirigente può avvalersi della collaborazione di docenti con incarichi specifici ed è coadiuvato dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) per la gestione amministrativa e dei servizi generali.
La normativa vigente attribuisce al Dirigente anche competenze esclusive nell’organizzazione degli uffici, nella gestione dei rapporti di lavoro e nella valutazione del personale. Inoltre, è responsabile dell’avvio del processo di elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), attraverso la definizione degli indirizzi generali per le attività della scuola.

