imagealt

Dirigente Scolastico

 

Il Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "F. e P. Cordenons" è il dott. Andrea Bettanin.

Riceve solo su appuntamento, previa richiesta da inviare via e-mail all'indirizzo veic82100r@istruzione.it.

DS

 COSA FA IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Con l’introduzione dell’autonomia scolastica, il capo d’istituto assume la qualifica di Dirigente Scolastico, diventando il titolare dell’istituzione scolastica e il suo legale rappresentante, agendo in nome e per conto dello Stato.

Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria della scuola ed è responsabile della gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio scolastico. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, esercita poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione del personale, organizzando le attività secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa.

Promuove la qualità dei processi educativi, l’innovazione didattica e metodologica, la collaborazione con il territorio e garantisce il diritto all’apprendimento degli alunni e la libertà di scelta educativa delle famiglie. È inoltre titolare delle relazioni sindacali e dei provvedimenti di gestione del personale.

Nello svolgimento delle sue funzioni, il Dirigente può avvalersi della collaborazione di docenti con incarichi specifici ed è coadiuvato dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) per la gestione amministrativa e dei servizi generali.

La normativa vigente attribuisce al Dirigente anche competenze esclusive nell’organizzazione degli uffici, nella gestione dei rapporti di lavoro e nella valutazione del personale. Inoltre, è responsabile dell’avvio del processo di elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), attraverso la definizione degli indirizzi generali per le attività della scuola.

Allegati

Curriculum Vitae Andrea Bettanin

File PDF
Contatore click: 63