PNSD azione 7
L'istituto Cordenons ha aderito e realizzato il PON per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, il quale si inserisce nell'ambito dell'Azione#7 "Piano Laboratori" del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).
L'obiettivo perseguito è stato quello di promuovere la realizzazione di “ambienti di apprendimento innovativi”.
Uno “spazio di apprendimento” innovativo che oggi può essere fisico e virtuale insieme, ovvero “misto”, arricchendo il contenuto della didattica di risorse digitali fondate sulla realtà virtuale e aumentata. Esso è caratterizzato da flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, apprendimento attivo e collaborativo, creatività, utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative. Tali spazi si configurano come ambienti smart per la didattica, ecosistemi di apprendimento che rafforzano l’interazione studenti-docenti-contenuti-risorse.
Un ambiente fondato su principi e pratiche didattiche innovative che mettono al centro gli studenti con il loro impegno attivo, promuovono l’apprendimento cooperativo ben organizzato, prevedono docenti capaci di sintonizzarsi sulle motivazioni degli studenti, sono sensibili alle differenze individuali, pongono forte enfasi sui feedback formativi, promuovono l’interconnessione orizzontale fra aree di conoscenza e discipline.