Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle Istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

Rappresenta il pilastro attorno al quale ruota tutta l’organizzazione della scuola, la carta d’identità pedagogico-didattica, culturale e progettuale dell’Istituto, un atto di indirizzo per l’Istituzione scolastica ed una dichiarazione di intenti verso gli utenti.

L’adozione annuale del Piano dell’Offerta Formativa è divenuta obbligatoria a decorrere dall’1/9/2000, con il conferimento dell’autonomia organizzativa e didattica alle scuole.

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 107/2015, la sua elaborazione è divenuta triennale (pur essendo ancora rivedibile annualmente), in linea con il percorso triennale di autovalutazione delle scuole; è dunque un documento di pianificazione di medio-lungo periodo.

Il Piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico.

Il Piano è poi approvato dal Consiglio di Istituto.

Dall’anno scolastico 2018/2019 il PTOF viene compilato on-line tramite un’applicazione messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.

Consulta il Piano Triennale dell'Offerta Formativa pubblicato in Scuola in Chiaro: clicca qui.